Fontana Grafica è lieta di presentare ECOJEANS. Una tela rispettosa dell’ambiente, nata da denim jeans riciclato post-consumo. In linea con il nostro impegno a proporre materiali sostenibili, continuiamo ad accrescere ed evolvere il nostro portfolio per contribuire a un mondo più verde. La nostra partner, Van Heek Textiles, desiderosa di sviluppare un nuovo materiale attento all’ambiente, ha ricercato ulteriori modalità di approvvigionamento, miscele di materiali innovative e nuovi metodi di produzione.
RICICLARE JEANS DÀ LUOGO A UNA TELA SOSTENIBILE IN STILE DENIM
ECOJEANS propone una gamma di tele sostenibili composte da viscosa ecologica e fibre lyocell, che ottengono il loro aspetto distintivo da filati di denim jeans riciclati. I fiocchi di denim sparsi senza un ordine preciso su tutto il materiale rendono ogni metro unico e abbracciano la bellezza dell’imperfezione. La combinazione di filati dope-dye, dal ridotto impatto ambientale, crea un effetto multi-tono contemporaneo perfetto per libri, articoli cartotecnici e packaging moderni. ECOJEANS non solo è composto da materiali ecologici, ma è anche accoppiato a carta riciclata al 90% e certificata FSC. Tutti i filati provengono e sono realizzati nell’UE.
Le caratteristiche della tela ECOJEANS
- Viscosa ECOJEANS utilizza fibre di viscosa LENZING™ ECOVERO™, con un impatto sull’acqua e sulle emissioni di CO2 inferiore del 50% rispetto alla viscosa tradizionale. Le fibre LENZING™ ECOVERO™ sono derivate da polpa di legno biodegradabile, proveniente da risorse gestite in modo sostenibile.
- Utilizzo di fibre lyocell. Lyocell è una delle fibre più sostenibili al mondo, realizzata con pasta di legno coltivata nell’UE e proveniente da risorse controllate. Grazie alla produzione a ciclo chiuso, si riciclano acqua e solventi non tossici. Ciò garantisce il massimo riutilizzo delle risorse e permette di contribuire a una produzione responsabile dal punto di vista ambientale.
- Filati dope-dye. I filati di viscosa dope-dye sono noti per essere ecologici, in quanto vengono tinti durante il processo di produzione delle fibre. In questo modo non è più necessaria la tintura, con conseguente risparmio di acqua, coloranti ed energia.
- Denim Dal riciclo jeans post-consumo raccolti, triturati e filati nell’Unione Europea si ricavano i filati che formano la struttura tessile di ECOJEANS. Grazie all’uso di fibre riciclate, rendiamo di nuovo prezioso il vecchio denim. I filati ECOJEANS sono certificati Ecolabel UE.
MADE FROM RECYCLING, DESIGNED FOR UPCYCLING
L’European Spinning Group (ESG) ha voluto trovare un modo per ridare vita agli scarti delle industrie tessili, attraverso il loro riutilizzo e l’upcycling. È riuscito a farlo filando filati da denim scartati, commercializzati come collezione ESG Green. Forte sostenitore del pensiero circolare, ESG ha dato il via al movimento #hackyourjeans per un’industria tessile e della moda sostenibile. I filati ESG Green sono realizzati con denim jeans riciclato post-consumo, progettato per l’upcycling.
TELE ECOJEANS: COLORI E APPLICAZIONI
ECOJEANS è una tela da rivestimento dal tocco naturale in superficie, si compone di una palette di 8 colori e si adatta all’utilizzo in campo editoriale, nel settore cartotecnico e nel packaging.