Come Fontana Grafica, siamo entusiasti di aver partecipato anche quest’anno a Packaging Premiere, un evento di grande rilevanza nel settore. Una piattaforma che ci ha dato l’opportunità di incontrarvi e di esprimere la nostra creatività attraverso il nostro stand, permettendoci inoltre di partecipare a progetti di successo che hanno messo in mostra le caratteristiche dei nostri prodotti.
La collaborazione con Francesco Poroli
Un momento particolarmente significativo è stato il nostro coinvolgimento nella collaborazione con la fiera stessa e l’eccezionale artista Francesco Poroli. Poroli, rinomato illustratore e art director milanese, è stato selezionato per creare l’illustrazione ufficiale di Packaging Premiere. Oltre a questa prestigiosa realizzazione, Poroli ha avuto l’onore di esporre alcune delle sue straordinarie opere nella Exhibitor Lounge dell’evento, offrendo al pubblico l’opportunità di ammirare da vicino la sua creatività e il suo stile distintivo.
Le opere esposte sono state stampate in digitale, in formato 70×100 cm su tela Printex, prodotta dal nostro partner Van Heek Textiles. Printex è un materiale sostenibile al 100%, realizzato con viscosa LENZING™ ECOVERO™ e certificato secondo gli standard del Forest Stewardship Council (FSC). Questo supporto di alta qualità e ideale per diverse applicazioni, ha contribuito ad esaltare la bellezza e l’impatto visivo delle illustrazioni di Poroli, garantendo colori vibranti e dettagli nitidi.
Al nostro stand, abbiamo voluto rendere omaggio a Francesco Poroli stampando cinque delle sue straordinarie opere in formato cartolina su ENVIRA 100% PCW da 350gsm. Una carta bianca prodotta con il 100% di fibre PCW (Post Consumer Waste). Facilmente utilizzabile per vari tipi di stampa e lavorazioni e certificata FSC® Recycled.
Ecojeans selezionata da Avant Garde
Siamo inoltre orgogliosi di essere stati selezionati da Avant Garde per presentare la tela Ecojeans, un prodotto Van Heek Textiles. Ecojeans è un nuovo tessuto sostenibile, composto da fibre ecologiche di viscosa e lyocell, con l’aggiunta di filato di denim riciclato post consumer waste. Le fibre di denim, distribuite in modo irregolare nel tessuto, conferiscono un look distintivo rendendo ogni metro unico e abbracciando la bellezza dell’imperfezione. La combinazione di filati tinti con procedura dope-dye, a ridotto impatto ambientale, crea un effetto contemporaneo di più tonalità, perfetto per copertine di libri, articoli cartotecnici e packaging innovativi. Ecojeans non solo è composto da filati ecologici, ma è anche accoppiato a carta certificata FSC. Tutti i filati sono prodotti e tessuti nell’Unione Europea.
Wibalin® per il packaging Water Bottle
Infine, siamo stati onorati di essere partner nel progetto Water Bottle, un’iniziativa finalizzata alla riduzione dell’uso di bottiglie di plastica monouso durante la manifestazione. In collaborazione con un talentuoso team di designer e artisti, abbiamo proposto il rivestimento per il packaging delle bottiglie, contribuendo in modo significativo alla riduzione dell’utilizzo di bottiglie in plastica, era infatti possibile per tutti i visitatori riempire le proprie borracce gratuitamente durante la visita in fiera.
Il packaging è realizzato con due carte tinte in pasta: la scatola che contiene la borraccia è realizzata in Wibalin® Natural 553 Dark Green, internamente rivestita con Wibalin® Recycled 901 Vanilla.
Questa esperienza ci ha dato l’opportunità di mettere in pratica la nostra creatività e di contribuire a un cambiamento positivo nel modo in cui le persone utilizzano le bottiglie d’acqua.
Siamo felici di condividere con voi tutti i dettagli di queste incredibili esperienze. Il nostro impegno nel campo del rivestimento ci spinge costantemente a cercare nuove sfide e opportunità, continuate a seguirci.