Il colore dell’anno creato dal Pantone Color Institute per il 2022 è Very Peri ed è ispirato ai concetti di coraggio e ripartenza. Questa particolare variante di blu pervinca che prende il nome dall’omonimo fiore, rappresenta la voglia di osare e l’inventiva personale. Si tratta, per la prima volta, di una tonalità completamente nuova creata da Pantone appositamente per il 2022. In questa epoca di continue e repentine trasformazioni, infatti, si è sentita l’esigenza di una spinta innovativa verso il futuro, in funzione del periodo storico particolare. Very Peri simboleggia anche la fusione tra vita reale e digitale nonché il modo in cui le tendenze cromatiche nel mondo digitale si manifestano in quello fisico e viceversa.
Il colore dell’anno secondo Pantone, come avviene la scelta
Ogni anno, i primi giorni del mese di dicembre sono considerati uno dei momenti maggiormente attesi da chi lavora quotidianamente con i colori. L’azienda statunitense Pantone LLC è ormai un riferimento per i professionisti del settore. Impegnata in tecnologie per la grafica, si occupa della catalogazione e del metodo di identificazione dei colori. All’interno di Pantone è presente un reparto commerciale che da circa 20 anni, prevede quale sarà il colore dell’anno: il Pantone Color Institute. Questo, a inizio dicembre, annuncia il colore dell’anno identificato in base agli studi e alle valutazioni di un team di esperti sulle nuove influenze. Il colore scelto sarà rappresentativo della stagione seguente, toccando numerosi ambiti differenti come il cinema, i viaggi, la situazione socio-economica, l’arte, la moda o gli eventi sportivi di rilievo.
Very Peri di Pantone, le caratteristiche del colore dell’anno 2022
La società contemporanea riconosce il colore come mezzo fondamentale di espressione e comunicazione di idee ed emozioni. Quest’anno, in particolare, l’esigenza è quella di raccontare il momento di transizione che il mondo intero sta vivendo. PANTONE 17-3938 Very Peri è un colore che unisce tratti spensierati ad altri decisi. Curiosa e intrigante al tempo stesso, questa tonalità è perfetta per animare lo spirito creativo, con sicurezza e audacia e abbracciare l’attuale alterato panorama di possibilità. Con l’intenzione di aprirsi a una nuova visione delle cose e riscrivere le nostre esistenze, siamo accompagnati dal blu che rappresenta la gratitudine. Allo stesso tempo, il sottotono viola-rosso, si riferisce a un’attitudine gioiosa e vivace che incoraggia l’espressività fantasiosa e la creatività che sa osare.
PANTONE 17-3938 mette il futuro in una nuova luce. Il messaggio subliminale sembra volersi riferire ai nuovi progetti e alle nuove idee che ci aspettano il prossimo anno.
Materiali da rivestimento in tonalità PANTONE 17-3938 VERY PERI
A seguito dell’annuncio del colore scelto da Pantone per la prossima stagione, abbiamo predisposto una selezione di materiali diversi per voi:
- tele per legatoria, Finesse, Brillianta® e Toile du Marais
- carte spalmate, Skivertex® Vicuana, Corvon® Pure Mano
- Nabuka® Prestige, tessuto hightouch per il packaging di lusso, dallo straordinario effetto tattile e visivo.
TONALITÀ PERVINCA A CATALOGO
Credits: pictures Van Heek Textiles | Pantone