Per realizzare WINTAN® VINTAGE si è partiti dalle fibre di cuoio riciclate. Questo materiale di rivestimento pregiato combina il concetto di sostenibilità e la modernità della bioresina a basso impatto ambientale. Tale innovativo prodotto è costituito al 100% da fibre di pelle riciclata (post-industrial waste).
Dopo l’introduzione nel mercato della collezione WINTAN® realizzata negli anni ‘90 con l’80% circa di fibre di pelle riciclate, questo materiale rappresenta un ulteriore passo avanti verso la sostenibilità. Ve lo raccontiamo nel dettaglio e vi suggeriamo le molte applicazioni.
FIBRE DI CUOIO DERIVATE DA SCARTI DI PRODUZIONE, PER RIVESTIRE PRODOTTI DI PREGIO
WINTAN® VINTAGE è un materiale ideale per progetti editoriali e luxury packaging e si distingue per la sua longevità e la facilità d’uso. Tra gli ambiti di applicazione consigliati, ci sono il settore dell’editoria e della legatoria, la produzione di etichette e cartellini e il luxury packaging. A ulteriore testimonianza della qualità del prodotto, facciamo presente che questo speciale materiale di rivestimento sostenibile ha ottenuto le certificazioni:
- REACH
- Post-industrial waste
- Confidence in textile,
- Wrup-Cycling product
I dettagli della gamma WINTAN® VINTAGE
WINTAN® VINTAGE è realizzato dalle fibre di cuoio recuperate dalle concerie e lavorate tramite il processo Winter Wrup-Cycling. Grazie a questo metodo, si recupera la fibra di cuoio dagli scarti delle pelli, che altrimenti andrebbero dispersi nell’ambiente. Versatili e plastici, i rivestimenti ottenuti sono piacevoli al tatto e garantiscono una buona resistenza.
Tramite il riciclo di circa 70 tonnellate di fibre di scarto della pelle all’anno, si riduce il vasto impatto ambientale. La rimozione di queste fibre dalla discarica o dall’incenerimento, per creare un nuovo prodotto di lunga durata, ha dunque un notevole effetto sull’ambiente.
WINTAN® VINTAGE è disponibile nel nostro catalogo in 7 colori che variano dalle tonalità dell’ambra al bronzo, fino al granite e si prestano a numerosi utilizzi.