Viva Magenta è il colore dell’anno 2023 svelato in questi giorni dall’azienda Pantone. Un rosso cremisi o rosso carminio che richiama uno spirito ottimista e incoraggia la sperimentazione tecnologica e virtuale. Gli ambiti di applicazione sono innumerevoli e molti brand hanno già espresso il loro apprezzamento per questa tonalità, che rispecchia perfettamente la loro attività.
COLORE PANTONE 2023, COSA RAPPRESENTA VIVA MAGENTA
Magenta, colore caldo e coraggioso, vuole risvegliare lo spirito sopito di esplorazione dell’essere umano. Laurie Pressman, vicepresidente del Pantone Color Institute, ha spiegato che la scelta è ricaduta sul color magenta in virtù del suo intrinseco potere rivoluzionario. Di grande impatto anche lo slogan con cui si è annunciata la scelta, che include il neologismo “Magentaverse”, con evidenti riferimenti al Metaverso. Le possibilità offerte dal mondo virtuale applicate a quello reale rappresentano, secondo la filosofia di Pantone, la via per sperimentare in tutti i settori.
Un deciso passo in avanti, quindi, rispetto all’idea di “ripartenza” suggerita dal Very Peri dell’anno scorso.
CHE COLORE È MAGENTA, ROSSO CREMISI “EQUILIBRATO”
Viva Magenta 18-1750 è un rosso vibrante, gioioso e ottimista. Il nome risale alla seconda guerra d’indipendenza d’Italia e deriva dalla battaglia di Magenta, città della Lombardia divenuta nota per le cosiddette vicende “rosso sangue” legate a quel periodo.
La nuance ha i toni del rosso cremisi o del rosso carminio leggermente sfumati, caratterizzata da un perfetto equilibrio tra caldo e freddo. Questa sua natura pulsante orientata al futuro stimola l’intelletto e l’espressione di sé senza remore e con spirito ribelle. È un colore audace che si ispira al rosso della cocciniglia, uno dei più preziosi e luminosi coloranti naturali.
LE AZIENDE SCELGONO IL NUOVO ROSSO CARMINIO PER I LORO MATERIALI
Nel mondo del design, del packaging, dell’editoria e del fashion, i brand richiedono rivestimenti, materiali ed etichette di questo colore. Molte aziende, infatti, indagano in anticipo le tendenze dell’anno che sta per cominciare ed effettuano studi e ricerche per cavalcare l’ultima moda. Molti si ritrovano in perfetta linea con i concetti di coraggio e ottimismo simboleggiati dal colore Pantone 2023 e vogliono tele, floccati, carte spalmate e tessuti per i loro prodotti.
La gamma di rossi di Fontana Grafica
Tra i nostri materiali di rivestimento per i diversi settori, ci sono molti prodotti proposti nelle tonalità di rosso vicine al magenta scelto come colore dell’anno 2023. Alcuni esempi sono:
TONALITÀ MAGENTA A CATALOGO
Credits: pictures Winter & Company | Pantone