Una stampa offset di buona qualità può essere realizzata su tela da legatoria, a seconda del tipo di tessuto. La superficie del tessuto non deve essere troppo ruvida ed è importante che i fogli siano perfettamente distesi. In tal modo l’alimentazione, il posizionamento e il trasporto attraverso la macchina da stampa possono avvenire senza problemi.
L’enorme libertà consentita da questo tipo di stampa permette anche di lavorare sulla rilegatura colori speciali del brand come gli elementi dei loghi aziendali, nella tonalità di colore prevista.
STAMPA OFFSET, LE NOSTRE TELE SPECIFICHE
Van Heek Textiles ha fatto molto per dare ai designer e agli editori una vasta scelta tra i vari tipi di tela. In tale prospettiva, ha sviluppato anche quattro prodotti specifici per la stampa di tipo offset, ovvero Printex, Imprimex, Reprotex e Satinette.
Ricordiamo che anche altre tra le nostre tele come Brillianta®, Brillianta Calandrè, Finesse e Natuurlinnen sono idonee alla stampa offset.
Un approfondimento su Printex, Imprimex, Reprotex e Satinette
- Printex è una tela dalla struttura finemente intessuta. La planarità del prodotto ne garantisce una stampabilità ottimale sia in offset che in digitale, mantenendo un aspetto naturale. La tela Printex è prodotta con viscosa LENZING™ ECOVERO™ 100% FSC®. Per la produzione delle fibre LENZING™ ECOVERO™ si usa infatti cellulosa derivante dal legno di foreste certificate FSC®.
- Reprotex si compone di una miscela di poliestere e cotone che la rende molto robusta. Particolarmente adatta per poster, riproduzioni e campionari, prodotti dove la resistenza alla trazione e la durata sono qualità importanti.
- Imprimex è un prodotto di elevata qualità, a trama estremamente fine. Il rivestimento superiore bianco brillante lo rende eccellente per la stampa offset. Inoltre, la perfetta planarità assicura una tiratura senza problemi. Adatto non solo per le copertine di libri, ma anche per poster e riproduzioni.
- Satinette è un tessuto rayon dall’aspetto ricco e setoso. Ideale per luxury packaging e rivestimento di libri oltre che per la stampa offset, può essere sottoposto ad altri processi di stampa, quali stampa a caldo e serigrafia.
SPECIFICHE TECNICHE PER UNA STAMPA A REGOLA D’ARTE
Quando si stampa in offset su Printex, Imprimex, Reprotex e Satinette si consiglia l’uso di inchiostri offset sviluppati per la stampa su supporti non assorbenti come i materiali sintetici. Questi sono inchiostri a essiccazione ossidativa, da usare con meno acqua possibile. Provate a usare un essiccatore multiplo (2-5%). I nostri materiali specifici per questa tipologia di stampa sono anche adatti all’offset senza acqua.
Quando invece si stampa in offset su Brillianta®, Brillianta Calandré, Finesse, Natuurlinnen ecc, consigliamo l’uso di inchiostri offset sviluppati per la stampa su supporti assorbenti come i materiali naturali. Questi inchiostri sono a essiccazione ossidativa, da utilizzare con la minor quantità di acqua possibile.
Linee guida per il retino
Per concludere, schematizziamo le linee guida per il retino:
- quando si usano inchiostri a essiccazione ossidativa per substrati non assorbenti: massimo 70 linee/cm;
- quando si usano inchiostri offset senza acqua: massimo 120 linee/cm.