Phygital e rendering 3d sono le parole chiave che guidano la proposta inerente ben 1.300 materiali di rivestimento, ora disponibili come scansioni 3D nel catalogo di WINTER & COMPANY. Grazie alle scansioni 3D, i materiali da rivestimento appaiono su shopper, packaging, busti per gioielli e copertine di libri. Sul sito web del nostro partner è infatti possibile trovare molti dei nostri prodotti come file 3D scaricabili gratuitamente e pronti per la prototipazione digitale. WINTER & COMPANY si è rivolta a Chaos, leader mondiale della computer grafica, per realizzare le scansioni e per offrire agli utenti un’esperienza di acquisto che alterna e unisce fisico e digitale.
MIGLIAIA DI PRODOTTI E MATERIALI, DISPONIBILI PER UN’ESPERIENZA PHYGITAL
La realizzazione delle scansioni a cura di Chaos di 1.300 materiali di rivestimento, rappresenta un traguardo importante per gli utenti del web. In base alle caratteristiche proprie di ciascun materiale, lo stesso viene visualizzato nel rendering 3D di un packaging, della copertina di un libro, di un astuccio per orologi, di una shopper bag o di un busto per gioielli. La qualità fotorealistica è estremamente fedele alla realtà ed è in grado di portare i clienti un po’ più vicini al prodotto finale.
L’attività di scansione e rendering di tutti i prodotti ha richiesto circa due anni di lavoro; l’azienda ha infatti scelto di investire molto in questo progetto per offrire un’esperienza phygital e infinite possibilità ai suoi utenti/clienti.
Le caratteristiche delle 3D visualisation dei materiali di rivestimento
Il passaggio alla tecnologia 3D è in procinto di modificare completamente l’industria del retail e le future modalità di acquisto dei consumatori. Una rappresentazione fedele delle superfici gioca un ruolo cruciale per le aziende per il buon esito di tale cambiamento.
Gli articoli sono stati riprodotti in modo coerente nel formato .vrscan, con una risoluzione di 512 dpi. Questo formato è compatibile con piattaforme/software per visualizzazioni 3D, quali V-Ray per Maya, 3ds Max, Rhino, SketchUp, Modo, Cinema 4D e Houdini. Le 3D visualisation di qualità ultra-fotorealistica sono ideali per la prototipazione digitale e la Computer Generated Imagery (CGI). Grazie al loro utilizzo, si semplifica notevolmente il processo decisionale dei brand. L’utilizzo di tali nuove tecnologie rappresenta il punto di partenza ideale per mostrare i progetti con efficacia e velocità e confrontare le opzioni.
UN ECOSISTEMA PER LA PROTOTIPAZIONE DIGITALE
Oltre ai 1.300 materiali da rivestimento di WINTER & COMPANY pubblicati, di recente nella Chaos Scans Library sono stati aggiunte anche 300 scansioni di foil di stampa Foilco. Grazie alla combinazione delle due offerte, si ottengono oltre 300.000 varianti. Con questa ampia gamma, è possibile visualizzare in modo ottimale progetti editoriali, packaging, packaging di lusso e materiale stationery, finalizzandoli con la lamina a caldo desiderata.
La collaborazione tra WINTER & COMPANY, Foilco e Chaos ha dato il via a standard completamente nuovi per le aziende del settore, grazie alla possibilità di creare prototipi digitali. Il mondo fisico si avvicina a quello digitale, convivendo in una nuova realtà, per un futuro phygital.
PHYGITAL, SIGNIFICATO E ORIGINI
L’era digitale ha subito una sostanziale trasformazione, in particolar modo con la diffusione capillare degli smartphone. La comodità offerta dalla connessione internet ha cominciato, così, a guidare anche la routine offline. Il mondo digitale è onnipresente nella nostra epoca, ma la fisicità può fornire una rilevanza importante anche all’esperienza digitale. Ai consumatori piace mescolare acquisti fisici e virtuali.
La parola phygital deriva dall’unione dei termini inglesi physical e digital per suggerire l’integrazione tra il mondo fisico e quello digitale. Il concetto si riferisce al processo tramite il quale incorporare le funzionalità digitali all’interno dell’esperienza fisica del cliente.
I consumatori devono essere messi in condizione di fare ciò che preferiscono, attraverso qualsiasi canale. Avere servizi omnichannel è fondamentale per una strategia phygital.
COS’È IL RENDERING?
Il rendering 3D è il processo che consente di creare un’immagine a partire da dati di base in computer grafica. Nel caso di WINTER & COMPANY, sono stati realizzati dei VRscan, diversi dai rendering. Questi infatti tengono in considerazione l’uso delle luci e delle ombre in modo realistico, perciò questo tipo di immagini vengono definite fotorealistiche.