Nel corso degli ultimi mesi Fontana Grafica ha supportato un progetto dello IED di Firenze, fornendo le proprie carte a utilizzo degli alunni all’interno del Corso di Specializzazione “Grafica per la Comunicazione” coordinato da Luca Parenti.
Il corso ha lo scopo di formare professionisti in grado di coniugare abilità, creatività e sensibilità verso un cliente, un prodotto o un’idea, con la capacità di analisi e diagnosi sull’uso della comunicazione nella società contemporanea, per un mercato sempre più esigente e differenziato.
Il progetto a tema editoriale “Classici in Carta” proposto alla classe dalla docente Laura Moretti, vede coinvolti i materiali Fontana Grafica. L’obiettivo è la reinterpretazione di copertine “classiche” attraverso l’uso della carta. Nessun titolo, nessun vincolo, solo carta e creatività pura.
Attraverso l’osservazione del materiale, la manipolazione e lo studio di questo strumento, gli alunni hanno realizzato delle copertine capaci di trasmettere un messaggio, in questo caso il titolo del libro, in modo molto innovativo.
Il corso e gli elaborati realizzati dimostrano quanto sia importante la scelta di un materiale da rivestimento coerente, che sia carta o tessuto, nella realizzazione di un progetto. ll tipo di superficie opaca o lucida, la grana, la goffratura, quanto possono comunicare ed essere di supporto alla nostra creatività?
“Novecento” Alessandro Baricco
Alunno: Alessandro Conti – Materiali utilizzati: Wibalin® Stria 560 e Wibalin® Natural 569
Dune Frank Herbert
Alunno: Giulia Barosio – Materiali utilizzati: Wibalin® Recycled 902
“Sulla Strada” Jack Kerouac
Alunno: Vieri Cervelli – Materiali utilizzati: Wintan® Hydra Thermo 99
“Cecità” José Saramago
Alunno: Sara Catalano – Materiali utilizzati: Natuurlinnen 1010
“Ulisse” James Joyce
Alunno: Lorenzo Fedini – Materiali utilizzati: Wibalin® Natural 533, Wibalin® Natural 530 e Wibalin® Natural 565