PACKAGING E CARTE, LA MAGIA DI UN RIVESTIMENTO
Un contenitore o un involucro progettato e realizzato con cura e attenzione può incidere molto sul marketing e sulla percezione del prodotto contenuto. Per realizzare la confezione “perfetta” infatti è necessario una ricerca accurata sia in termini di materiali con cui produrla e rivestirla, sia in termini di estetica e funzionalità. Il packaging infatti è importante quasi quanto ciò che contiene. Per essere efficace, la progettazione di un packaging deve essere studiata in funzione del brand, per rispecchiarne i valori, in funzione del target per catturare i suoi desideri e in funzione del prodotto stesso, per raccontarne i vantaggi. Per Fontana Grafica, fornire materiali da rivestimento significa proporre prodotti di elevato standard qualitativo all’altezza di ogni aspettativa, obiettivo e richiesta. Ricordiamo, tra le carte, gli stupefacenti effetti tattili di Napura®, le infinte sfumature di Wibalin®, anche nella versione 100% Recycled, le diverse grammature di Envira e Silvana, resistenti ed eleganti, ideali per la stampa e la personalizzazione.
Packaging, specchio dei valori aziendali
Il packaging e l’immagine aziendale possono raccontarne i valori e diventano uno strumento per migliorare la visibilità e la reputazione di un brand. Un esempio è l’attenzione alla sostenibilità.
La scelta di utilizzare materiali da rivestimento riciclati, riciclabili e certificati rappresenta una dimostrazione di interesse verso le tematiche ambientali e il risparmio energetico, apprezzate da un numero sempre crescente di consumatori.
LA CARTA GIUSTA PER UNA SHOPPING BAG
Per un brand è estremamente importante caratterizzare le sue shopping bag e distinguersi per far parlare di sé anche dopo l’acquisto, fuori dal negozio, destando la curiosità dei passanti.
Cosa rende “bella” la bag di un marchio? Il colore, la texture, un design innovativo, elementi che creano stupore in chi la osserva. Oppure la sua composizione che, come già accennato, si fa portavoce di un messaggio positivo nei confronti dell’ambiente, ricordiamo ad esempio ENVIRA, una carta che si presta molto bene a questa applicazione ed è ottenuta per il 100% da fibre post consumer waste. Un altro elemento che dona valore ad una shopper è la resistenza, le fibre lunghe di una carta come Wibalin® ad esempio le conferiscono una struttura più solida oltre che antigraffio.
Cosmoprof Bologna e Cosmopack, spazio anche al packaging cosmetici
Parlando di packaging, di estetica e di qualità, facciamo un rimando al packaging di cosmetici, un settore che spesso richiede particolari effetti tattili e carte particolari come Napura®, conosciuta per le sue texture molto marcate e le proprietà termoviranti, per il rivestimento di scatole premium.
Anche quest’anno, Cosmoprof Bologna si è svolto dal 16 al 20 marzo presso i 3 saloni dedicati a ciascun settore e canale di distribuzione. Nell’ambito di Cosmoprof, Cosmopack rappresenta il più importante spazio a livello internazionale dedicato alla filiera produttiva della cosmetica in ogni sua componente, compreso il packaging.
L’evento è da oltre 50 anni un riferimento per chi lavora nell’industria cosmetica e vuole presentare o conoscere le innovazioni e le eccellenze del settore. Basti pensare che, solo lo scorso anno, più di 2.700 aziende provenienti da oltre 70 paesi hanno esposto i loro prodotti nella fiera.
LE NOSTRE CARTE PER VESTIRE AL MEGLIO I VOSTRI PROGETTI
Tra le carte più versatili presenti nel nostro catalogo troviamo: