Ecovero™ è la viscosa sostenibile della Lenzing, ricavata da materiale vegetale e realizzata tramite l’utilizzo di composti che si trovano in natura. L’azienda austriaca leader nella produzione di viscose è nota anche per i marchi Tencel® e Modal® e certificata Ecolabel EU. La Lenzing si è sempre distinta nel mercato della produzione di questo materiale per l’attenzione verso un processo fortemente ecosostenibile. Nelle lavorazioni mantiene rigidi standard etici ed ecologici.
LA QUALITÀ DEL MARCHIO ECOVERO™
Gli standard rispettati in particolar modo per la realizzazione dei materiali a marchio Ecovero™ sono:
- approvvigionamento delle materie prime da foreste certificate dell’Europa, del Sud Africa e del Nord America;
- emissioni di Co2 nell’aria e nell’acqua ridotte fino al 50% rispetto ai processi produttivi della viscosa convenzionale;
- tutela degli operai e degli abitanti locali negli stabilimenti aziendali tramite attenti protocolli di sicurezza e di salute;
- riduzione delle emissioni grazie a sistemi lavorativi e produttivi “a ciclo chiuso” con conseguente recupero delle componenti chimiche usate.
Le fibre LENZING™ ECOVERO™ quindi derivano da fonti di legno rinnovabile certificate e sono prodotte secondo un metodo eco-responsabile. In tal modo, contribuiscono a un ambiente più pulito. La cellulosa di legno utilizzata è sostenibile e ha le certificazioni FSC e PEFC, quindi proviene da impianti di produzione certificati, con trasparenza nella catena di fornitura.
La Certificazione Ecolabel di Lenzing
Questa certificazione attesta a livello europeo la qualità ecologica dei prodotti e dei servizi di un’impresa. Per ottenerla è necessario impegnarsi nella riduzione dell’impatto della propria attività sull’ambiente.
CARATTERISTICHE DI ECOVERO
Questa fibra tessile ha un aspetto molto lucido e una texture estremamente morbida. Si tratta di un materiale traspirante che risulta molto confortevole sulla pelle, adatto anche al settore del fashion.
L’ecoviscosa è igroscopica e, come la seta, ha un’elevata permeabilità all’aria. Spesso si combina con altri materiali sostenibili per conferire ai rivestimenti maggiore elasticità, una trama delicata al tatto e per ridurne la ruvidità.
LA FILOSOFIA DIETRO LA VISCOSA SOSTENIBILE
La filosofia che ha animato Lenzing nella creazione del brand Ecovero™ è quella di usare solo le risorse strettamente necessarie, con la massima efficienza, per rispettare il nostro mondo dotato di risorse naturali limitate. Questa viscosa sostenibile ha ottenuto un punteggio leader del settore nella classifica Hot Button di Canopy. Ciò anche grazie all’attività di tutela delle foreste più antiche e a rischio di estinzione. Si tratta inoltre di fibre biodegradabili e compostabili.
La richiesta dei consumatori di scelte più sostenibili da parte dei produttori è sempre maggiore. Per andare incontro a questa esigenza, Lenzing realizza fibre di viscosa eco-responsabili in base al motto “prendere di meno, dare di più”.
I MATERIALI DI FONTANA GRAFICA CON VISCOSA ECOVERO™
Da oltre un anno e mezzo Fontana Grafica ha abbracciato la filosofia della sostenibilità proposta dalla Lenzing. Questo impegno si riflette nella nostra scelta di proporre materiali contenenti viscosa Ecovero™ per il mondo dell’editoria e del packaging. Siamo orgogliosi di fare la nostra parte nel promuovere pratiche sostenibili e responsabili, contribuendo a creare un futuro più verde e rispettoso dell’ambiente.
Nel nostro catalogo, tra i materiali che contengono questa fibra ci sono tele natural finish e tele coated. Tra le più richieste menzioniamo:
- BRILLIANTA®, indicata soprattutto per il settore della legatoria;
- FANCY LINEN, particolarmente resistente allo sporco e all’acqua;
- DUBLETTA, per chi cerca l’effetto “tessuto”.
- ECOJEANS, ottenuta da denim riciclato
- COLORETTA, dal particolare effetto sfumato
Siamo fieri di poter offrire questi prodotti di alta qualità ai nostri clienti, e di continuare a sostenere la missione di Lenzing di promuovere la sostenibilità in tutti gli aspetti della produzione tessile.