I rifiuti post-consumo (PCW) sono quelli prodotti dal consumatore finale di un flusso di materiale che non ha generato la produzione di un altro articolo. Come ci è capitato di scrivere già in passato, i rifiuti possono rappresentare un grande spreco di materiale. I termini “materiale pre-consumo” e “materiale post-consumo” sono definiti nello standard ISO numero 14021 (1999), a differenza dei materiali riciclati che qui non trovano definizione. Di seguito cercheremo di spiegare in modo più dettagliato il significato di tali espressioni.
COSA SIGNIFICA PCW?
Una carta (carta da ufficio, giornali, carta d’imballo etc.) è definita post–consumo dopo essere stata utilizzata per lo scopo previsto e separata dai rifiuti solidi per essere riciclata in nuova carta. La dichiarazione di contenuto riciclato può essere rilasciata solo per i materiali che sono stati recuperati/deviati dal flusso dei rifiuti solidi, sia durante il processo di produzione (pre-consumo), sia dopo l’uso da parte del consumatore (post-consumo). Più alto è il contenuto di post-consumer waste, più ci si avvicina a un vero e proprio processo di riciclo “a ciclo chiuso”. I prodotti realizzati con fibre PCW consentono di risparmiare risorse come alberi, acqua, energia ed emissioni di gas a effetto serra.
COS’È IL MATERIALE DI SCARTO POST-CONSUMO?
Quando gli scarti provenienti da processi produttivi o materiali i quali, finito il loro ciclo di vita, andrebbero in discarica, vengono riutilizzati, si parla di materiali post-consumo. La norma ISO 14021 definisce il contenuto di riciclato post-consumo come la quantità totale per unità di peso che deriva dal prodotto precedentemente usato dall’utilizzatore finale, non più impiegabile per assolvere al suo scopo.
Qual è un esempio di materiale post-consumo?
Un esempio concreto è la plastica pre-consumo (PIR) derivante dagli scarti della produzione industriale. Ogni volta che si ricicla un materiale plastico che ha già compiuto il suo arco di vita si può definire post-consumo. Basti pensare alle bottiglie di plastica, le quali, dopo essere state utilizzate per la loro funzione principale, divengono rifiuti. Quando sono raccolte nel bidone della plastica, si trasformano in plastica post-consumo a seguito del riciclo. Lo stesso vale per la plastica recuperata dagli oceani come avviene per ottenere la Toile Ocean
I NOSTRI PRODOTTI PCW
Vi ricordiamo, qui di seguito, alcuni tra i materiali da rivestimento contenenti una percentuale PCW: