Quando si parla di carta riciclata e carta riciclabile spesso si fa confusione sulle definizioni. Ricavare la carta da cellulosa e il riciclare materiale cartaceo sono processi differenti. Vista la crescente attenzione dei consumatori nei confronti della sostenibilità ambientale, anche nel mondo della carta, abbiamo pensato di realizzare un approfondimento sul processo di riciclo.
Innanzi tutto, non molti sanno che esistono varie tipologie di carta provenienti dalla cellulosa. La comune carta bianca si realizza tramite il legame delle fibre di cellulosa degli alberi con dei collanti. Il colore si ottiene dalla tecnica dello sbiancamento tramite cloro, che impiega notevoli risorse di acqua ed energia. Un’alternativa ecologica di sbiancamento prevede l’utilizzo dell’ossigeno al posto del cloro.
CARTA RICICLATA E GREEN ECONOMY
Una delle prime attività di riciclo in Italia è stata la raccolta differenziata della carta e del cartone. La carta riciclata si produce dai maceri di carta già usata anziché dalla cellulosa delle piante. Poiché il riciclo della carta sfrutta la raccolta differenziata, non comporta l’abbattimento di altri alberi. La produzione di questa tipologia di materiale si basa sulla raccolta, la lavorazione e il riciclo di articoli di carta giunti al termine del loro ciclo di prodotto. Ciascuna lavorazione della carta da recupero comporta una perdita di fibre del 20-25% circa.
Vantaggi del riciclo della carta
Per la produzione di una tonnellata di carta sono necessari la cellulosa vergine presente in circa 15 alberi e il consumo di più di 400 mila litri d’acqua. Con il riciclo si riducono al minino questi due fenomeni. Inoltre, grazie al riuso dei materiali di scarto cartacei, si riduce la quantità dei rifiuti da gestire tramite incenerimento o stoccaggio in discarica.
ENVIRA 100% PCW e WIBALIN® RECYCLED sono i prodotti di punta di Fontana Grafica in tal senso, infatti sono al 100% riciclati e riciclabili.
Come si produce la carta riciclata
Il processo di produzione di questa tipologia di carta si articola in diverse fasi:
- raccolta differenziata da parte dei consumatori e delle aziende e stoccaggio nei centri di riciclo;
- selezionamento della carta da macero ed eliminazione dei materiali cartacei impuri, inadatti alla lavorazione o di scarsa qualità. La parte selezionata viene spappolata e filtrata con degli epuratori;
- pressatura degli scarti e legatura in balle;
- sminuzzamento della balla in micro-frammenti cartacei;
- sbiancamento con decolorazione chimica;
- disinchiostrazione dell’inchiostro stampato sulla carta da macero;
- riduzione in poltiglia del semilavorato grazie all’aggiunta di acqua calda;
- affinamento ed eliminazione delle scorie dall’impasto.
Si ottiene così la pasta di cellulosa da stendere in rotoli con dei rulli e usare per produrre la carta presso le imprese cartotecniche. Le fasi di produzione che seguono sono le medesime della carta normale.
CARTA RICICLABILE E ALTRI MATERIALI
Per materiale riciclabile si intendono tutti i rifiuti che è possibile riutilizzare per la produzione di nuovi oggetti uguali allo scarto oppure di nuovi materiali. Riciclare un oggetto vuol dire convertire un rifiuto in un nuovo oggetto o in un nuovo materiale del medesimo valore. Ad oggi, le materie prime riciclabili sono la carta e il cartone, il legno, il vetro, l’alluminio, l’acciaio, i tessuti, gli pneumatici e la plastica.
Tra i prodotti di Fontana Grafica, sono riciclabili WIBALIN®, WIBALIN® RECYCLED, ENVIRA 100% PCW, ECOFLECT, ECOREL® PURE SKIVER, NAPURA®, SENSE, PAPUR® CASCADA, VELOURS RECYCLED.
IL RICICLO DELLA CARTA
Le fibre di cellulosa sono la materia prima principale per produrre carta tramite il processo chimico complicato che parte principalmente dal legno. Tali fibre si possono riutilizzare fino a 7 volte per creare nuovi prodotti.
Fra le numerose categorie di rifiuti, la carta è quello che si presta maggiormente al riciclo ma non è possibile riciclare tutte le tipologie di carta. La carta riciclabile non deve essere contaminata da sostanze tossiche o nocive. L’organo di riferimento per lo smaltimento e riciclo della carta è il Consorzio Nazionale per il Recupero e il Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica (Comieco). Questo fa parte del Consorzio Nazionale degli Imballaggi (CONAI).