Per Fontana Grafica la valorizzazione del lavoro ed il rispetto dei diritti umani sono valori imprescindibili sui quali si fondano la cultura e la strategia aziendale.
Fontana Grafica si impegna a rispettare le quattro norme fondamentali del lavoro dell’ILO, come stabilito nella Dichiarazione sui Principi e Diritti Fondamentali sul Lavoro:
- Libertà di associazione e diritto alla contrattazione collettiva
- Eliminazione di tutte le forme di lavoro forzato o obbligatorio
- Effettiva abolizione del lavoro minorile
- Eliminazione di tutte le forme di discriminazione in materia di impiego e occupazione
Fontana Grafica rispetta la libertà di associazione e il diritto effettivo alla contrattazione collettiva.
Fontana Grafica riconosce ai suoi lavoratori:
- il diritto di unirsi a organizzazioni di lavoratori oppure di fondarne di nuove, dando facoltà a queste organizzazioni di redigere le loro costituzioni e regole.
- il diritto di impegnarsi in attività legali relative alla formazione, adesione o sostegno di un’organizzazione di lavoratori, o di astenersi dal fare lo stesso, senza subire discriminazioni o punizioni per aver esercitato questi diritti.
Fontana Grafica adotta e rispetta i CCNL di settore.
Fontana Grafica rifiuta qualsiasi forma di discriminazione basata su etnia, colore della pelle, identificazione ed espressione di genere, età, disabilità, orientamento sessuale, religione, opinioni politiche, nazionalità, origine sociale, orientamento e adesione politico o sindacale e si impegna a mantenere un ambiente di lavoro libero da ogni forma di violenza o molestia.
Fontana Grafica non adotta alcuna forma di lavoro forzato e obbligatorio. Tutti i rapporti di lavoro sono volontari e basati sul consenso reciproco, senza la minaccia di una punizione.
Fontana Grafica non impiega lavoratori al di sotto dei 15 anni di età. Nessuna persona di età inferiore ai 18 anni è impiegata in lavori pericolosi o pesanti.