Le carte spalmate, come Skivertex®, Corvon® e Pellaq®, offrono infinite possibilità creative nel rivestimento del packaging. Questi materiali sono scelti dai professionisti dell’editoria, della legatoria e del packaging di lusso per creare confezioni uniche ed eleganti che catturano l’attenzione dei consumatori. Grazie alla vasta gamma di texture e finiture disponibili, è possibile ottenere risultati di alta qualità, rispondendo alle esigenze estetiche di ogni progetto.
Da Skivertex® a Corvon®: innovazione nel rivestimento del packaging
Skivertex® è un brand pioniere nel settore delle carte spalmate. Lanciato nel 1967, ha stabilito nuovi standard grazie alla sua composizione unica. Si tratta di una carta con spalmatura acrilica e su base carta tinta in pasta impregnata al lattice che conferisce al materiale resistenza e flessibilità.
Successivamente, oltre a Skivertex®, sono state introdotte nuove linee di prodotti come Pellaq®, dalle texture effetto rettile e Silktouch®, dalla finitura soft touch grazie alla spalmatura in PU. La collezione Ecorel® fu lanciata un decennio dopo, quale versione più leggera e alternativa sostenibile alla similpelle in PVC su carta. A partire dagli anni 2000, è stata inserita la gamma Corvon®, che offre materiali tecnici e innovativi con finiture iridescenti, metallizzate, soft touch, e effetti roccia e ruggine.
Applicazioni delle carte spalmate
Questi materiali sono ampiamente utilizzati in diversi settori, come cosmetica, moda, gioielleria e beverage. Si possono impiegare nel rivestimento di scatole lusso, astucci, sacchetti e molti altri tipi di packaging. La loro versatilità e la capacità di adattarsi a diverse forme e dimensioni rendono possibile la realizzazione di confezioni personalizzate e di impatto. Offrono una combinazione unica di estetica e funzionalità. Sono in grado di trasformare un normale imballaggio in un’opera d’arte, catturando l’attenzione dei consumatori e comunicando un messaggio di qualità e raffinatezza. Sia per prodotti di lusso che per quelli di uso quotidiano, rappresentano un’opzione ideale per creare un packaging durevole e di successo.
Carte spalmate e sostenibilità
La maggior parte delle nostre carte spalmate è certificata FSC. Inoltre, in risposta alle crescenti richieste di sostenibilità del mercato, alcune gamme hanno subito modifiche nella composizione della base di carta. Oltre il 50% delle fibre utilizzate per la produzione delle collezioni Corvon® Rock e Corvon® Rust, deriva da rifiuti Post consumer waste (PCW). I nuovi Ecorel® Pure e Corvon® Pure Mano sono anche prodotti senza lattice e quindi interamente riciclabili.
Innovazione e tradizione: il percorso di Fontana Grafica nel packaging
La nostra azienda ha una lunga storia, un’esperienza consolidata e una reputazione di eccellenza. Negli anni, abbiamo dedicato impegno e passione per costruire un catalogo di qualità. Con uno sguardo attento alle nuove tecnologie e all’innovazione, offriamo materiali da rivestimento all’avanguardia che soddisfano i clienti più esigenti. Grazie alla nostra esperienza nel settore, siamo un partner affidabile e competente per le aziende che cercano soluzioni di pregio.
L’esplorazione delle potenzialità e delle peculiarità delle carte spalmate ci ha permesso di includere nella gamma di rivestimenti che proponiamo, numerose soluzioni originali e innovative per il packaging.