Francesco Bongiorni ha esposto le sue opere nell’Exibitor Lounge di PCD Milano, evento gemello di Packaging Premiere 2022, fiera dedicata al packaging di lusso che si è svolta in contemporanea a Fieramilanocity. Una vera e propria mostra, comprensiva di 14 soggetti stampati su una delle tele distribuite da Fontana Grafica. La tela Printex è infatti il materiale su cui sono stati stampati e presentati i lavori dell’illustratore accoppiata, per l’occasione, a supporto da 10mm. Fontana Grafica è stata presente in fiera con il suo stand e ha anche fatto da sponsor all’evento che ha visto protagonista l’artista nella Lounge.
Francesco è un’artista vicino al mondo dell’editoria, le sue illustrazioni trovano spazio su libri e riviste. Per questo motivo Fontana Grafica ha deciso di associare al suo lavoro una tela, materiale favorito del settore editoriale.
IL LAVORO DI FRANCESCO BONGIORNI
Francesco Bongiorni vive e lavora come illustratore tra Milano e Madrid. La sua capacità di creare immagini dal sapore diretto e sintetico, frutto della sua formazione eterogenea, gli ha consentito di vincere numerosi premi internazionali di illustrazione. Bongiorni ha studiato pittura, serigrafia, incisione e fumetto presso l’Accademia di Belle Arti N.A.B.A. e lo IED di Milano e all’Universidad de Bellas Artes di Salamanca. Francesco collabora assiduamente con:
- Air France, The Guardian,
- The New York Times,
- Football Club Inter Milano,
- Washington Post,
- Johns Hopkins University,
- The Wall Street Journal.
I più prestigiosi annuali di illustrazione presentano ogni anno i suoi lavori. Tra questi menzioniamo Communication Arts, American Illustration e Society of Illustrators of New York.
La tela Printex
Le caratteristiche della tela Printex, prodotta dal nostro partner Van Heek Textiles, si sposano perfettamente con le esigenze di resa dei lavori di Bongiorni esposti in fiera. La struttura finemente intessuta e la planarità di Printex garantiscono una stampabilità ottimale sia in offset che in digitale e mantengono l’aspetto naturale. La tela Printex è prodotta con viscosa LENZING™ ECOVERO™ certificata FSC al 100%. Per la produzione delle fibre LENZING™ ECOVERO™ si usa la cellulosa derivante dal legno, risorsa rinnovabile. Tale scelta riduce l’impatto ambientale rispetto alle produzioni che ricorrono alla viscosa comune.
PACKAGING PREMIÈRE E IL MONDO DEL LUSSO
Il mondo del lusso è visionario e la sua caratteristica è quella di saper anticipare le stagioni e i gusti. Il luxury packaging, in particolare, è dominato dalla personalità di ciascun brand e si esprime in forme suggestive e originali. La filiera produttiva su cui si basa è orientata al raggiungimento dell’eccellenza, dalla lavorazione delle materie prime fino al prodotto finale. Packaging Première rappresenta l’appuntamento annuale che valorizza l’intera filiera. Si tratta di un’esposizione esclusiva, dedicata proprio a chi realizza packaging per il settore del lusso e ai grandi brand internazionali interessati a dare, tramite questi contenitori, un segno concreto dell’alto di gamma.
Durante l’evento si presentano le anteprime e si creano occasioni di sperimentazione e innovazione. Questo momento facilita i manager nella comprensione delle tendenze e nel posizionamento sul mercato.
L’evento PCD Milano
Fin dalla prima edizione nel 2001, PCD si è affermata quale forza trainante dell’innovazione nel beauty packaging. In concomitanza con l’esclusivo evento Packaging Première, PCD Milano 2022, anche in questa edizione ha messo in contatto la comunità italiana accreditata di designer, progettisti e fornitori di beauty packaging.
Durante questo appuntamento si sono create occasioni di incontro e scambio di idee e ispirazioni ed è stato possibile venire a conoscenza di nuovi materiali per l’imballaggio e tecnologie di produzione.