La definizione Giornata della Terra o Earth Day si riferisce al giorno dell’anno in cui, per convenzione, si celebrano l’ambiente e la salvaguardia del pianeta Terra. Nel 1970 le Nazioni Unite hanno stabilito di festeggiare questa ricorrenza ogni anno, un mese e un giorno dopo l’equinozio di primavera, il 22 aprile. Nei decenni, la partecipazione alla Giornata della Terra è cresciuta a livello mondiale e negli ultimi anni si è affermata la Green Generation. I giovani di oggi guardano a un futuro orientato all’uso di fonti rinnovabili e alla responsabilità di ognuno verso un consumo sostenibile.
Fontana Grafica è particolarmente attenta alla salvaguardia del pianeta e propone ai clienti materiali che non lo danneggino, riciclabili e realizzati tramite processi circolari.
LE NOSTRE SCELTE SOSTENIBILI, IN LINEA CON I PRINCIPI DELL’EARTH DAY
Fontana Grafica è da sempre attenta alle questioni ambientali e negli anni ha cercato di migliorare la sua offerta in questo senso. L’introduzione in catalogo e la promozione di prodotti sostenibili derivati dal riciclo di diverse materie come plastica, cotone e carta, fanno parte di tale miglioramento.
La salvaguardia del pianeta, ricordata in occasione dell’Earth Day, dipende anche dall’utilizzo consapevole dei materiali da rivestimento. Ci teniamo a promuovere tale consapevolezza in un settore che sappiamo essere molto attento alla qualità.
I NOSTRI PRODOTTI ATTENTI ALL’AMBIENTE
La nostra offerta comprende una serie di materiali sostenibili realizzati con il processo di upcycling sviluppato da WINTER & COMPANY per riutilizzare gli oggetti al fine di creare prodotti di qualità superiore. Il wrup-cycling trasforma carta da macero, cuoio, plastica e cotone in nuovi materiali. L’offerta di Fontana Grafica di materiali ottenuti tramite questo processo va dalle carte naturali o spalmate, ai tessuti, alle fibre hightouch. Questi rivestimenti nella versione recycled sono proposti anche per il packaging di lusso.
La perfetta combinazione di eleganza e sostenibilità
Il packaging di lusso (cofanetti, display per vetrine gioiello, scatole di orologi) spesso utilizza supporti in poliestere similpelle o similtessuto. Questi sono molto elastici e lavorabili, sia per l’esterno, nel caso di una scatola, che per il rivestimento della parte interna. Per quanto riguarda i tessuti, il materiale a cui si ricorre maggiormente per realizzarli è la plastica PET. Negli ultimi anni la composizione di questi materiali è cambiata e ha dato spazio a un’alta percentuale di contenuto riciclato.
I rivestimenti che proponiamo per il mondo del lusso prodotti in ottica WINTER WRUP-CYCLING: