La gamma WIBALIN® nasce il 2 gennaio 1979, quando Winter & Co London Ltd assume uno specialista del settore manifatturiero della carta, per guidarne l’evoluzione. Inizialmente la gamma WIBALIN® presenta 25 colori e una goffratura, Buckram. Lo sviluppo di questa linea ha portato all’elaborazione di una carta pregiata che si presta alla realizzazione di articoli eterogenei come shopping bag, cartellini pendenti e copertine di libri. L’estrema versatilità del prodotto consente la creazione di una comunicazione coordinata in ogni dettaglio per qualsiasi brand.
LE CARATTERISTICHE DELLA CARTA PREGIATA WIBALIN®
WIBALIN® è una carta a fibra lunga di cellulosa e questa caratteristica le dona consistenza e la rende molto pregiata. Una carta a fibra lunga offre una maggiore resistenza, ad esempio, sul dorso dei libri e garantisce un supporto migliore. WIBALIN® è un best seller, si inserisce tra i prodotti più venduti e conosciuti e presenta più di 60 colori in diverse goffrature.
Carta tinta in pasta: di cosa si tratta?
Con la definizione carta tinta in pasta ci si riferisce a un materiale in cui il colore viene aggiunto all’impasto durante la produzione. Questa caratteristica permette alla carta di non screpolare in cordonatura e di mantenere il colore in caso di abrasione. Un esempio perfetto sono gli angoli delle scatole, che tendono sempre a rovinarsi per primi. Con l’abrasione causata dall’utilizzo, il colore stampato se ne va gradualmente, mentre ciò non accade se la fibra è colorata.
Le certificazioni di una carta pregiata
WIBALIN® è un prodotto REACH compliant, FSC®, riciclabile e biodegradabile. Queste certificazioni ne attestano ulteriormente l’elevata qualità. Inoltre, poiché nella produzione dell’impasto non si ricorre all’uso di sostanze di derivazione animale, è stato anche dichiarato vegan friendly.
WIBALIN® RECYCLED
WIBALIN RECYCLED si è inserito in questa gamma di prodotti nel 2020 con più di 16 colori ispirati ai toni della terra. La rivoluzione sta nella sua composizione che conta il 40% di post-consumer waste e il 60% di post industrial waste, per un risultato 100% recyled. Si tratta, ad oggi, di un caso unico sul mercato.